Premio - Gianfranco Menestrina

Premio "Gianfranco Menestrina"

Premio per una Tesi di Laurea Magistrale di argomento biofisico intitolato alla memoria del Dr. Gianfranco Menestrina, discussa o depositata presso una Università italiana nel biennio antecedente alla data del Congresso.

Il Dr. Menestrina, insigne biofisico scomparso prematuramente nel 2004, è stato responsabile della sede di Trento dell'Istituto di Biofisica del CNR. Ha dato contributi fondamentali nel campo della permeabilizzazione di membrana da parte di molecole pore-forming.

La selezione dei vincitori viene effettuata con giudizio insindacabile da una commissione composta da membri del Consiglio Direttivo della SIBPA. Il premio, dell'ammontare di €500, viene conferito nella giornata di chiusura del Congresso della Società. In occasione della premiazione la/il vincitrice/vincitore è invitata/o a presentare il contenuto della tesi con una relazione orale.

 

VINCITORI:

Edizione 2022
Dott.ssa Miriam Grava (Università degli Studi di Milano)

Edizione 2020
Dott. Mario Marini (Università di Milano Bicocca)
Dott.ssa Alessia Pepe (Università Politecnica delle Marche)

Edizione 2018
Dott.ssa Denise Pezzuoli (Parma)

Edizione 2016
Dott. Andrea Basciu (Università di Cagliari)

Edizione 2014
Dott.ssa Francesca Pennacchietti (uniPR)

Edizione 2012
Dott.ssa  Martina Pannuzzo (Università di Catania) vincitrice del Premio "G. Menestrina" per la migliore tesi di dottorato in biofisica sperimentale

Edizione 2010
Dott.ssa Carlotta Marasini (Università di Genova e IBF-CNR Genova)

   
© 2013. All Rights Reserved. Design by Ing. Francesco Impallari & CNR-IBF-PA - C.F. 92143220280