Notte Europea dei Ricercatori - 28 Settembre 2018
Elenco iniziative:
Palermo
L'istituto di Biofisica del CNR, di Palermo parteciperà alla notte dei ricercatori, Sharper 2018.
L'IBF parteciperà con un laboratorio dal titolo:
“Olio ed acqua: Due mondi separati?” Dallo studio della natura impariamo come manipolare la materia e sviluppiamo nuove biotecnologie. Grazie alla radiazione sveliamo il microscopico. Con dei semplici esperimenti e utilizzando una piattaforma di simulazione molecolare studiamo e giochiamo con le interazioni tra atomi che regolano le proprietà della materia.
A cura di Rita Carrotta, Mariuccia Mangione, Rosina Noto, Fabio D’Anca, Fabio Librizzi, Silvia Vilasi, Vincenzo Martorana e Mauro Manno, ricercatori dell'Istituto di Biofisica (IBF) di Palermo"
Milano
Nanostelle d'oro: proiettati nel firmamento della nanomedicina!
I sali d'oro utilizzati per scopi decorativi nell'antichità oggi sono importanti nanoparticelle metalliche che trovano innumerevoli applicazioni in nanomedicina, in particolare in campo biomedicale. Con la creazione di soluzioni, l'utilizzo di strumentazione come il laser infrarosso, la termocamera e il microscopio, il pubblico entrerò in contatto con queste particelle scoprendone le proprietà.
[Link]
Parma
Al Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche iniziative per conoscere la fluorescenza e la sua utilità per lo studio delle molecole biologiche.
[Link]