PREMIO "MARINA DIANA MERCURIO - SIBPA" 2018

 

Dal 2016 la SIBPA, in convenzione con l'Associazione Marina Diana Mercurio (AMDM, Palermo), conferisce il "Premio Marina Diana Mercurio - SIBPA" a una personalità scientifica per i risultati ottenuti superando le divisioni strettamente disciplinari e seguendo percorsi innovativi nell’individuare problemi rilevanti per “un uso umano degli esseri umani”.

Le motivazioni dell’istituzione del premio sono esposte nella pagina dedicata del sito web SIBPA:

www.sibpa.it/index.php/premi-della-sibpa/70-premio-marina-diana-mercurio

La Commissione per l’assegnazione del Premio, edizione 2018, è stata costituita da: Prof. Settimo Termini (Presidente Associazione MDM), Prof. Cristiano Viappiani (Presidente SIBPA), Dr. Carlo Musio (past-president SIBPA).

Il "Premio Marina Diana Mercurio - SIBPA", edizione 2018, è stato assegnato a:

Francesco Lenci

Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa

"per la sua straordinaria capacità di intrecciare, nel corso di vari decenni, risultati scientifici di frontiera, in biofisica e nella fotobiologia sensoriale, con un forte e creativo impegno nella guida sia di varie istituzioni scientifiche sia di organizzazioni internazionali per il disarmo e le scienze della pace."

 

Laureato in Fisica a Pisa, già Dirigente di Ricerca del CNR adesso Associato alla Ricerca CNR, già Direttore dell’Istituto di Biofisica del CNR di Pisa, già Membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR, si occupa soprattutto di biofisica e fotobiologia sensoriale con particolare attenzione alla trasduzione fotosensoriale in microorganismi, allo studio spettroscopico di pigmenti fotorecettivi naturali e sintetici e alla fotochimica di pigmenti naturali.

Dagli inizi degli anni ottanta si occupa di problemi di disarmo e controllo degli armamenti. Membro del Pugwash Council, del Consiglio Scientifico dell’Unione Scienziati per Il Disarmo (USPID), già Segretario Generale dell’USPID dal 1983 al 1990, insegnava nel Corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (CISP).

Socio Onorario della SIBPA, Consigliere SIBPA (negli anni della fondazione della Società), Presidente della Società Italiana di Fotobiologia (SIFB) (1993-1997) e dell’European Society for Photobiology (ESP) (2003-2005, Consigliere dell’American Society for Photobiology (ASP) (1998-1999, 1999-2000), Vice-Presidente della International Union for PhotoBiology (IUPB) (2001-2005).

Tra le attività editoriali: Associate Editor della rivista “Photochemistry and Photobiology” (2000-2010), Wiley-Blackwell; Associate Editor della rivista “Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology” (1989-1995), Elsevier; Co-editor, con William Horspool, della seconda edizione del “CRC Handbook of Organic Photochemistry and Photobiology”, CRC Press; Direttore, con Carlo Bernardini, della rivista “Sapere”, Dedalo (2006-2013)

Organizzatore e chair di numerosi simposi a congressi internazionali di fotobiologia e biofisica, Direttore di NATO-ASIs dei quali è stato editor dei relativi Proceedings.

Nel 2001 è stato insignito della “ESP Medal for Excellence in Photobiological Research” istituita dalla European Society for Photobiology (ESP) di cui, a tutt’oggi, è membro dello Scientific Advisory Board

(www.photobiology.eu/scientific_advisory_board)

 
     
 

 

 

© 2018 - All Rights Reserved. Designed and powered by Ing. Francesco Impallari